Tu sei qui: Home Convegno Presentazione

Presentazione

L'idea di organizzare un Convegno con uno spiccato carattere di operatività in materia di Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione — dilatando l'iniziativa inizialmente prevista nel programma di attuazione del Sitiset — nasce appunto dalla volontà di ottenere il massimo coinvolgimento e dare massima diffusione alle conoscenze e agli strumenti operativi per l'innovazione informatica e telematica.

Dal canto suo, la Provincia ha deciso di avviare un percorso di innovazione digitale utilizzando, principalmente, strumenti OpenSource, applicazioni che possono essere utilizzate e riutilizzate a più livelli e prevedono licenze libere.
OpenSource e “riuso” sono dunque i due concetti cardine su cui abbiamo deciso di impostare la rivoluzione informatica della nostra macchina amministrativa.

Gli obiettivi che ci poniamo, attraverso la realizzazione di portali informativi e applicativi specifici, sono quelli di snellire la burocrazia, demateriallizare gli atti e garantire la trasparenza degli stessi.

La Provincia partecipa a questo processo di innovazione in attuazione di programmi finanziati a livello regionale ed attraverso iniziative proprie.

Il Piano Operativo del Polo provinciale spezzino del CST-Liguria 2010-2013  (cofinanziato da POR - FESR) è orientato alla completa informatizzazione — dall'istanza al rilascio dei conseguenti provvedimenti — di molti dei servizi espletati dalla Provincia, in particolare quelli concernenti l'ambiente, il turismo e la gestione del territorio.

Parallelamente alle azioni concordate nell'ambito del CST-Liguria la Provincia ha avviato ulteriori iniziative coerenti coi programmi regionali, in particolare:

  • il Portale dell'Informazione geografica provinciale, nato per raccogliere il complesso delle risorse messe a disposizione della comunità web del S.I.T.I. provinciale (intranet-extranet-internet), che prevede specifiche sezioni, facilmente accessibili e liberamente disponibili, dedicate al supporto e all'autoformazione degli Utenti (http://siti.provincia.sp.it).
  • il SitiSET - Sistema cooperativo per l’integrazione dei dati amministrativi a titolarità comunale in materia di demografia ed attività produttive (http://sitiset.provincia.sp.it);
  • Geomonitor - Sistema geografico di monitoraggio degli indicatori ambientali della Provincia della Spezia che consentirà a cittadini ed associazioni di accedere alle informazioni derivanti dal sistema di monitoraggio degli impatti ambientali in materia di rifiuti, sostenibilità ambientale e carico ambientale derivante dai flussi turistici (http://geomonitor.provincia.sp.it);
  • i Servizi Web-GIS per la sentieristica - utilizzabili ai fini di protezione civile, vigilanza e controllo, escursionismo, fruizione turistica, promozione e pianificazione del territorio (http://sentieristica.provincia.sp.it)

Il Programma delle due giornate formative è stato approntato con l'intento di fornire ad Enti, Cittadini, Tecnici, Operatori di settore un panorama sul processo di innovazione intrapreso per stimolarne l'interesse e la partecipazione attiva.

A tutti formulo i migliori Auguri di buon lavoro Firma-Barli-web.png

Torna alla pagina iniziale del Convegno